italian | english
Nicola Fadda
Nicola Fadda
Interior designer
since 1996 | founder

Nato a Treviso nel 1970 si diploma nel 1991 come geometra all’istituto tecnico per geometri”A. Palladio” di Treviso. Successivamente proseguono gli studi alla facoltà di architettura “I.U.A.V.” di Venezia e nello stesso anno frequenta un corso di specializzazione in grafica pubblicitaria c/o gli istituti “Callegari” conseguendo il diploma con pieni voti. Dal 1992 al 1996 ha il suo primo periodo di apprendistato c/o studi di architettura della città che fanno maturare la passione per la progettazione d’interni. Nel 1996 prende la specializzazione in progettazione di architetture d’interni frequentando un corso europeo presso gli istituti “Callegari” di Treviso.
Dal 1998 al 2005 inizia un’intensa collaborazione con lo studio di architettura dell’arch. S. Malvestio di Treviso che contribuisce alla sua crescita professionale e fa gli fa prendere coscienza dell’amore per questa professione. Durante questi sette anni ha la possibilità di conoscere anche lo studio degli architetti associati Gemin-Castagna-Ottolenghi di Treviso e iniziare una collaborazione per la partecipazione a concorsi di progettazione e di idee tra i quali, nel 2001, il concorso di idee per “la nuova cittadina dello sport” a Caldogno, Vicenza, 1° classificato.
Nel 2002 realizza l’allestimento del museo etnografico per la provincia di Treviso con l’arch. M. Zago, compagno di studi, il gruppo folcloristico trevigiano ed E. Bellato curatrice della mostra. L’anno successivo progetta gli interni il logo e il nome del “jazz cafè”, bar sito nel centro città, in collaborazione con lo studio Malvestio.
Dal 2002 al 2005 è docente per i corsi di progettazione di architettura d’interni e autocad 2d finanziati dalla Comunità Economica Europea c/o gli istituti “Callegari”; nel 2004 insieme all’arch. M. Zago redige il libro di testo per i corsi di “interior design” degli Istituti Callegari in Italia.
Nel 2005 finisce la collaborazione con lo studio Malvestio e inizia una nuova sfida, unitamente alla nascita della "Basso Hotels & Resorts", società del Gruppo Basso, con l’incarico di responsabile della progettazione d’interni e consulente tecnico artistico per la realizzazione del nuovo albergo sito c/o il nuovo centro “Leonardo” a Quinto di Treviso sulla strada statale “Castellana”.
Da settembre a dicembre 2008 sostiene un’esperienza breve ma intensa, collaborando con la Criveller Contracting Company di Sacile e Busi Group di Bologna, in qualità di consulente e assistente tecnico di cantiere per la realizzazione delle finiture d’interni della “Orien Bank” a Dushanbè in Tajikistan.
Non mancano durante gli anni le realizzazioni di opere grafiche/artistiche, amore mai abbandonato; dalle creazioni di logos per aziende, progettazione grafica di brochure, poster/locandine, alle opere pittoriche.
 
Home
ANDlab - Architecture and Design
 
About People Lab Project Partner Contact